
Il Pd dice addio alla sinistra: bravo Letta, missione compiuta
Il Pd dice addio alla sinistra: bravo Letta, missione compiutailfattoquotidiano.it
di Michele Sanfilippo
Da quando i Ds prima e il Pd poi hanno progressivamente spostato il loro baricentro da sinistra verso il centro, in questo costantemente sospinti da tutta la stampa mainstream, non solo hanno tradito le aspettative di chi sperava in politiche a tutela dei più deboli, ma di fatto hanno costituito un ostacolo nei confronti di chiunque tentasse di attuarle. Mi riferisco a persone come Civati, Bindi, Fassina, Bersani, per fare degli esempi, che sono usciti (ma, in pratica, espulsi come corpi estranei) dal partito.
Leggi Anche Crisi dem, l’analisi di Letta? “Tutti contro il Pd, M5s e Azione attaccano noi invece del governo. Pretendiamo rispetto”. Calenda: “Piagnisteo”
A partire dai primi anni del 2000 il susseguirsi delle crisi economiche, ambientali e perfino sanitarie (Covid) ha determinato l’impoverimento di porzioni sempre più ampie della popolazione. Alla loro richiesta di protezione sociale, una vera formazione di sinistra avrebbe dovuto rispondere con poderose iniziative a sostegno del welfare. Il maggior partito della sinistra italiana, invece, s’è guardato bene dal proporle. Anzi, quando era a guida