
Il Mistero delle Uova Sode sull’Everest
Scopri come la pressione atmosferica sull'Everest impedisce la cottura delle uova sode. Solo con una pentola a pressione si può ottenere il risultato desiderato.
L'articolo Il Mistero delle Uova Sode sull’Everest sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scopri come la pressione atmosferica sull’Everest impedisce la cottura delle uova sode. Solo con una pentola a pressione si può ottenere il risultato desiderato.
Non puoi farlo sull’Everest. Anche se avessi un fornello a gas! (ElenaKaretnikova/Shutterstock.com)
Le uova sode o bollite sono un alimento comune in tutto il mondo, ma c’è un luogo in cui non è possibile prepararle al punto giusto: la vetta più alta della Terra, sopra il livello del mare. Questo dettaglio potrebbe sembrare trascurabile, ma le leggi termodinamiche che regolano questo fenomeno hanno un impatto significativo sulla preparazione di cibi e bevande in molte regioni del pianeta.
La pressione atmosferica è il problema principale che impedisce la cottura perfetta delle uova sull’Everest. Al livello del mare, l’acqua bolle a 100°C, ma al di sopra del livello del mare, la temperatura di ebollizione dell’acqua diminuisce all’aumentare dell’altitudine. Ad ogni 300 metri di elevazione, la temperatura di ebollizione dell’acqua diminuisce di circa 1°C.
La città di La Rinconada, situata a circa 5.052 metri di altitudine, detiene il primato di essere il più alto insediamento permanente al
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/02/il-mistero-delle-uova-sode-sulleverest-0084841
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



