Il Mistero della Materia Oscura: Enigma dell’Universo

La materia oscura, invisibile ma influente, sfida la fisica con la sua presenza misteriosa e le teorie su MACHOs e WIMPs.
L'articolo Il Mistero della Materia Oscura: Enigma dell’Universo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La materia oscura, invisibile ma influente, sfida la fisica con la sua presenza misteriosa e le teorie su MACHOs e WIMPs.

Il tasso con cui le stelle si muovono nella Galassia di Andromeda è stato uno dei primi indizi che la materia oscura esiste, ma non ci ha aiutato a capire di cosa è fatta, e quindi perché non possiamo vederla. (NASA/JPL-Caltech)

La materia oscura è un enigma affascinante che affascina i fisici da decenni. Per ogni atomo nell’universo che costituisce stelle, pianeti o gas, c’è circa più del cinque volte tanto la cosiddetta materia oscura. Questa misteriosa sostanza è invisibile e non emette luce, ma la sua presenza è rilevata attraverso gli effetti gravitazionali che produce.

La materia oscura è una componente significativa dell’universo, ma la sua natura rimane sconosciuta. Gli scienziati sono certi della sua esistenza, ma non riescono ancora a identificarne la composizione. La difficoltà nel rilevare la materia oscura deriva dal fatto che non interagisce con la luce o altre forme di radiazione elettromagnetica.

Una delle prove più convincenti della presenza di materia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/20/il-mistero-della-materia-oscura-enigma-delluniverso-0084118


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.