Il mistero del ‘Biotwang’: la vocalizzazione segreta delle balene di Bryde
Un'innovativa intelligenza artificiale rivela che il misterioso 'Biotwang' è la vocalizzazione della balenottera di Bryde, svelando nuove informazioni sulle loro abitudini migratorie nel Pacifico.
Il mistero del ‘Biotwang’: la vocalizzazione segreta delle balene di Bryde – Scienze Notizie
Un mistero nella Fossa delle Marianne è stato finalmente risolto grazie a un’innovativa intelligenza artificiale (IA) che ricorda Shazam, ma per le balene. Un suono enigmatico, di origine sconosciuta, ha confuso gli scienziati in questa parte del Pacifico. Dopo anni di perplessità, è emerso che il suono appartiene alla balenottera di Bryde, una rara specie di balena.
Il gemito misterioso era stato rilevato per la prima volta nel 2014, suscitando interrogativi tra gli esperti marini. Inizialmente, il suono era stato scambiato per il rumore di una nave, anziché per una vocalizzazione animale tipica della Fossa delle Marianne. Gli scienziati avevano ipotizzato che potesse provenire da una balena con fanoni, ma senza una conferma visiva, la specie rimaneva un enigma.
Per risolvere il mistero, i ricercatori hanno creato un database di registrazioni del suono, denominato “Biotwang”, e hanno collaborato con esperti di intelligenza artificiale di Google. Attraverso l’analisi di dati visivi e acustici raccolti nell’Arcipelago delle Marianne,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER