Il Migliaccio napoletano: il dolce di carnevale che non può mancare!

Sono tanti i dolci della tradizione di carnevale, ma quello che mi ricorda maggiormente la mia infanzia è il Migliaccio napoletano. Se non lo conoscete, non potete neppure immaginare di cosa si tratta, ma se lo avete già assaggiato, allora non lo avete dimenticato perché un sapore così cremoso, una consistenza così speciale, restano impressi […] L'articolo Il Migliaccio napoletano: il dolce di carnevale che non può mancare! proviene da Pane e Mortadella.

Sono tanti i dolci della tradizione di carnevale, ma quello che mi ricorda maggiormente la mia infanzia è il Migliaccio napoletano. Se non lo conoscete, non potete neppure immaginare di cosa si tratta, ma se lo avete già assaggiato, allora non lo avete dimenticato perché un sapore così cremoso, una consistenza così speciale, restano impressi nella memoria delle papille gustative!

Il Migliaccio napoletano: ingredientiLa preparazione

Come posso descriverlo? È davvero difficile, assomiglia ad un budino, ma è una torta dall’impasto cremoso, profumatissimo di arancia, limone, cannella e vaniglia. Una sinfonia che si prepara con la semola, proprio quella che si usa per svezzare i lattanti, la ricotta (che dalle mie parti è insuperabile!!!), le uova, lo zucchero e… Piano, piano, ora vi svelo tutti i segreti di questa “torta” unica, che si prepara in meno di 20 minuti, ma che ricorderete per tutta la vita.

Pubblicità

Ma prima voglio anticiparvi che il trucco per un migliaccio a regola d’arte consiste nella cottura.

Portiamo il forno a 200°, cuociamolo per 10 minuti, poi abbassiamolo a 180° e “dimentichiamolo” per un’ora circa.

Sforniamolo e qui viene la parte più difficile: lasciamolo raffreddare del tutto; un’attesa un po’ snervante visto che vorremo assaporarlo subito, che sarà ripagata ampiamente al


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/il-migliaccio-napoletano-il-dolce-di-carnevale-che-non-puo-mancare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.