Il Mar Menor in Spagna ottiene lo status di persona giuridica, cosa significa e perché è così importante
Il Mar Menor ora “può parlare”: la laguna, un delicato ecosistema che subisce da oltre un decennio un grave processo di degrado, è ora persona giuridica. Ma cosa significa esattamente? E perché è un risultato così importante per l’ambiente?
Il Mar Menor è una persona giuridica: la Spagna ha finalmente approvato l’Iniziativa Legislativa Popolare (ILP) partita a ottobre 2020 e che ora è legge. E no, non è solo un “titolo”, è un risultato importantissimo, che riscriverà la storia sul presente e sul futuro della laguna.
Che cos’è il Mar Menor
Il Mar Menor è la più grande laguna di acqua salata d’Europa, situata sulla costa spagnola della Regione di Murcia, un tesoro naturale per residenti e turisti. Ma non solo, è un ecosistema delicatissimo, uno dei più singolari dei nostri territori, sede di una biodiversità incredibile.
Purtroppo da tempo è gravemente minacciato da un eccesso di nutrienti nelle sue acque (eutrofizzazione) provocato dalle attività agricole e dalla pressione urbana, in preda quindi ad una grave crisi ecologica e sociale.
Leggi anche: L’ecosistema del Grande Lago Salato è a un passo dal collasso
La piattaforma dedicata all’iniziativa riporta gli atroci numeri di questo disastro:
300.000 tonnellate di nitrati accumulati 85% di vegetazione scomparsa nel 2016 60% dei primi 3 km di fascia costiera occupati dalle coltivazioni 25% di irrigazioni illegali L’iter dell’approvazione dello status di persona giuridica
Consapevoli del disastro in cui versa l’ecosistema, a ottobre 2020 è partita un’Iniziativa
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/mar-menor-persona-giuridica-cosa-significa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER