Il Grande Terremoto di Lisbona del 1755
Il terremoto del 1755 a Lisbona, con scosse sismiche, incendi e tsunami, causò migliaia di vittime e distrusse la città. Uno dei peggiori disastri naturali europei.
Il 1 novembre 1755 è stato un giorno di distruzione e caos per le persone in tutta la Penisola Iberica e parti del Nord Africa, come il Marocco. Migliaia morirono a causa del devastante terremoto che rimane il peggior disastro naturale che abbia colpito l’Europa nei tempi moderni. (Autore sconosciuto tramite Wikimedia Commons (Pubblico Dominio))
Il sabato 1 novembre 1755, a Lisbona, Portogallo, si celebrava il Giorno di Ognissanti, una festa religiosa dedicata a tutti i santi della Chiesa cattolica. La giornata avrebbe dovuto essere caratterizzata da servizi religiosi e visite ai cimiteri per onorare i defunti, ma ben presto si trasformò in tragedia.
Verso le 9:40 del mattino, tre violente scosse sismiche scossero la città per 3-6 minuti, gettando le persone nel panico. Molti fuggirono per le strade, mentre altri cercarono rifugio nelle chiese, che purtroppo non erano in grado di resistere al terremoto, crollando e causando numerose vittime tra i
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/14/il-grande-terremoto-di-lisbona-del-1755-0081691
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER