Il Governo in panne sui migranti

L'articolo Il Governo in panne sui migranti sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Il Governo Meloni è in panne sui migranti. Quelli salvati nel Mediterraneo centrale “hanno bisogno di un porto sicuro”, affermano, in un nuovo appello, le ong a proposito dei 985 migranti che da quasi due settimane sono a bordo delle navi Geo Barents di Medici senza frontiere, Ocean Viking di Sos Mediterranee e Humanity1 di Sos Humanity.

Il nuovo appello delle ong: “985 migranti salvati nel Mediterraneo centrale hanno bisogno di un porto sicuro”

“Queste persone hanno necessità di sbarcare per motivi psicologici e medici” affermano ancora le stesse ong mentre dalla Norvegia arriva un No alla richiesta di accoglienza di una parte di essi avanzata dal Governo italiano.

“Da anni sosteniamo che gli Stati dell’Europa centrale si debbano fare carico di alleviare la pressione degli arrivi dei Migranti sull’Italia e su Malta: per noi l’importante è che la Ocean Viking sbarchi nel porto sicuro più vicino e speriamo che questo avvenga il più presto possibile” sostiene la ong Sos Méditerranée precisando che “la redistribuzione dei Migranti non è nostra competenza, quindi non abbiamo nulla da commentare su questo”.

Il ministro francese Darmanin: “Abbiamo detto all’Italia che accoglieremo una parte dei migranti, delle donne e dei bambini”

“Abbiamo detto all’Italia – ha affermato il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, intervistato questa mattina da RMC-BFMTV, e lo diciamo insieme alla Germania, che se quella nave umanitaria (Ocean Viking) verrà accolta in Italia, anche noi accoglieremo una parte dei migranti, delle donne e dei bambini, affinché l’Italia non si debba prendere carico da sola del fardello di questo arrivo di migranti”.

“Ho incontrato il nuovo ministro dell’Interno italiano (Matteo Piantedosi,ndr). Non dubitiamo che l’Italia rispetterà il diritto internazionale”, ha detto Darmanin, incalzato dalla stampa francese sulla situazione delle navi bloccate nel Mediterraneo. “Ma diciamo anche all’Italia che il problema della sua geografia, di essere dunque il Paese più vicino a questa nave (umanitaria.ndr.), non significa che debba essere lasciata sola”.

Il ministro francese ha anche sottolineato che l’Italia fa una “grande parte di umanità”. “Non dubitiamo un solo istante che l’Italia, membro dell’Unione europea, che ha firmato tutte le convenzioni internazionali”, rispetti il diritto internazionale, ha ribadito Darmanin, che appena pochi giorni fa è stato in visita a Roma con il presidente, Emmanuel Macron.

La Norvegia non ha alcuna responsabilità per le persone a bordo di navi private o di Ong


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/il-governo-in-panne-sui-migranti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.