Il giorno in cui un meteorite grande quattro volte l’Everest cadde sulla Terra

Un nuovo studio pubblicato da questa ricercatrice e dal suo team in "Proceedings of the National Academy of Sciences" fa luce su alcune di queste domande. E lo fa analizzando a fondo il cosiddetto impatto 'S2', avvenuto più di 3 miliardi di anni fa e le cui testimonianze geologiche sono conservate ancora oggi nella 'Barberton Greenstone Belt', in Sud Africa.

Il giorno in cui un meteorite grande quattro volte l’Everest cadde sulla Terra – Scienze Notizie

Miliardi di anni fa, molto prima che sulla Terra esistesse qualcosa che somigliasse alla vita che conosciamo, un vero e proprio bombardamento di meteoriti si abbatté sul pianeta. E ora gli scienziati sono riusciti a determinare la storia di una di quelle rocce spaziali, che si è schiantata sul nostro mondo 3,26 miliardi di anni fa e sta rivelando segreti sul suo lontano passato.

Nadja Drabon, geologa del Dipartimento di Scienze della Terra e Planetarie dell’Università di Harvard, ha dedicato la sua carriera a cercare di scoprire come fosse il pianeta al momento di quell’intenso bombardamento, quando sulla Terra esistevano solo batteri e archaea unicellulari, e quando e perché tutto cominciò a cambiare fino a diventare il mondo che conosciamo. Quando sono comparsi i primi oceani? E i continenti? E con la tettonica a placche? In che modo tutti questi impatti violenti hanno influenzato l’evoluzione della vita?

Un nuovo studio pubblicato da questa ricercatrice


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/22/il-giorno-in-cui-un-meteorite-grande-quattro-volte-leverest-cadde-sulla-terra-2195530


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.