giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteIl Genoma dello Squalo della Groenlandia: Alla Scoperta dei Segreti della Longevità

Il Genoma dello Squalo della Groenlandia: Alla Scoperta dei Segreti della Longevità

Il Genoma dello Squalo della Groenlandia: Alla Scoperta dei Segreti della Longevità – Scienze Notizie

Lo squalo della Groenlandia, sopravvissuto per circa 400 anni, è il vertebrato più longevo del mondo, ma i dettagli sulla sua straordinaria longevità sono ancora avvolti nel mistero. Recentemente, un team internazionale di scienziati ha compiuto un passo significativo mappando per la prima volta il genoma di questo animale, aprendo la strada alla scoperta di alcuni dei segreti che potrebbero spiegare la sua capacità anti-invecchiamento.

Il genoma del pescecane della Groenlandia, con i suoi circa 6,5 miliardi di coppie di basi del DNA, è stato analizzato in dettaglio. Questo studio, ancora in attesa di revisione paritaria, fornisce una panoramica completa del patrimonio genetico dello squalo, gettando luce sui geni e sui processi che potrebbero essere alla base della sua eccezionale longevità.

Secondo Steve Hoffmann, co-autore dello studio e ricercatore presso il Fritz Lipmann Institute on Aging, comprendere i meccanismi molecolari dell’invecchiamento in questa specie eccezionalmente longeva è fondamentale per svelare i segreti della sua longevità.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/23/il-genoma-dello-squalo-della-groenlandia-alla-scoperta-dei-segreti-della-longevita-0093457


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments