Il fungo che ricorda una mano di uno zombie: ecco il dito della strega
Il fungo che ricorda una mano di uno zombie: ecco il dito della strega – Scienze Notizie
In natura esistono creature davvero inquietanti, come alcuni pesci che abitano le profondità oceaniche. Altre, invece, suscitano timore a causa delle associazioni che la nostra mente crea, come il fungo “dito della strega” (Xylaria polymorpha), che ricorda sinistramente mani di zombie che emergono dal terreno.
A seconda della forma del fungo, del luogo in cui cresce e dell’angolazione da cui lo si osserva, è facile vederci una mano che tenta di uscire dalla sua tomba, nascosta in una foresta altrettanto spettrale.
Il “dito della strega” può variare tra i 2,5 e i 10 centimetri, come riportato da uno studio dell’Università del Wisconsin (USA). Ciò che lo distingue da altre specie, come i comuni funghi, è la sua struttura rigida, che rafforza ulteriormente la somiglianza con dita umane che emergono dal suolo.
L’habitat ideale per questa specie è la lettiera forestale, composta da foglie, ramoscelli, corteccia e altro materiale organico in decomposizione,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER