Il Fruttosio e il Cancro: Nuove Scoperte e Possibili Trattamenti
Il Fruttosio e il Cancro: Nuove Scoperte e Possibili Trattamenti – Scienze Notizie
Il consumo elevato di fruttosio è stato collegato alla progressione del cancro, poiché il fegato converte il fruttosio alimentare in nutrienti che alimentano la crescita dei tumori. Questa scoperta ha importanti implicazioni per la cautela alimentare e potenziali nuovi trattamenti contro il cancro.
Il fruttosio è diventato sempre più diffuso negli ultimi decenni, principalmente a causa dell’ampio utilizzo di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio come dolcificante in bevande e cibi ultra-processati. Una recente ricerca dell’Università di Washington a St. Louis ha rivelato che il fruttosio alimentare promuove la crescita dei tumori in modelli animali di melanoma, cancro al seno e cancro cervicale.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature il 4 dicembre, ha evidenziato che il fegato converte il fruttosio in nutrienti utilizzabili dalle cellule tumorali, aprendo nuove prospettive per la cura e il trattamento di diversi tipi di cancro.
Secondo Gary Patti, professore di chimica presso la Facoltà di Arti e Scienze e professore di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/12/il-fruttosio-e-il-cancro-nuove-scoperte-e-possibili-trattamenti-00101172
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER