A partire dal 1973, ogni mattina, mentre Yoko si apprestava ad uscire dal loro appartamento di Tokyo per andare al lavoro, Masahisa Fukase la fotografava dalla finestra, dando vita alla famosa serie “From Window”
@Masahisa Fukase/Instagram
Cresciuto in una famiglia che gestiva uno studio fotografico in Giappone, Masahisa Fukase intraprese precocemente la carriera fotografica, ottenendo nel corso degli anni un successo crescente. Tra le sue opere più celebri spicca una serie di immagini scattate alla sua musa e seconda moglie, Yoko Wanibe, durante la loro lunga convivenza.
A partire dal 1973, ogni mattina, mentre Yoko si apprestava ad uscire dal loro appartamento di Tokyo per andare al lavoro, Fukase la fotografava dalla finestra, dando vita a scatti inquadrati dall’alto. Nasceva così la serie “From Window”.
Quello che inizialmente era un gesto spontaneo divenne presto un rituale quotidiano, un’abitudine che segnava inesorabilmente l’inizio della giornata per entrambi. Tant’è che nel corso del tempo, quelle foto si trasformarono in una sorta di “documentario” visivo del loro legame. E’ interessante notare i cambiamenti di umore e le pose

