IEA: supereremo gli 1,5° C in ciascuno scenario, ma non è troppo tardi per tornare indietro (se smettiamo di puntare solo sul petrolio)
Gli sforzi globali per contenere l’innalzamento delle temperature non sono sufficienti. Nello scenario attuale si prevede un aumento di 2,9 °C entro la fine del secolo e la domanda di petrolio continuerà a crescere fino al 2050. Una notizia che si spera smuova le coscienze e porti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari...
Il World Energy Outlook 2025 dell’IEA avverte che l’abbondanza di petrolio e gas e i prezzi bassi stanno rallentando la transizione energetica, mentre la domanda di combustibili fossili continuerà a crescere fino al 2050. Le emissioni globali porteranno a un aumento della temperatura di 2,9 °C entro il 2100. L’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C è superato in ogni scenario analizzato.
14 Novembre 2025

Gli sforzi globali per contenere l’innalzamento delle temperature non sono sufficienti. Nello scenario attuale si prevede un aumento di 2,9 °C entro la fine del secolo e la domanda di petrolio continuerà a crescere fino al 2050.
Una notizia che si spera smuova le coscienze e porti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari nei tavoli negoziali attualmente aperti a Belém, in Brasile, in occasione della COP30.
A dirlo è il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


