giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteI tumori sono più comuni tra le persone alte: perché accade?

I tumori sono più comuni tra le persone alte: perché accade?

Un gruppo di esperti ha evidenziato che una maggiore crescita in altezza durante l’infanzia, misurata dall’altezza raggiunta in età adulta, è associata a un rischio aumentato di sviluppare diversi tipi di tumori, tra cui quelli al pancreas, colon-retto, endometrio, ovaio, prostata, rene, pelle (melanoma maligno) e seno (sia in pre che in postmenopausa).

L’altezza di un adulto è influenzata da fattori genetici, dal peso alla nascita, dal tasso di crescita e dall’età della pubertà, oltre che da fattori ambientali come l’alimentazione. I periodi di crescita intensa, come l’infanzia e l’adolescenza, sono particolarmente determinanti perché in questi momenti la crescita è molto sensibile all’apporto nutrizionale e all’azione degli ormoni della crescita e dei fattori di crescita.

Sia il peso alla nascita che l’altezza di un adulto riflettono una complessa interazione tra fattori genetici, nutrizionali e ambientali che influenzano la crescita sia nell’utero che durante l’infanzia e l’adolescenza. Questi parametri sono quindi indicatori importanti, ma non influenzano direttamente il rischio di sviluppare un cancro.

Raccomandazioni

Nonostante l’altezza raggiunta in età adulta e il peso alla nascita siano rilevanti per la salute pubblica,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/03/i-tumori-sono-piu-comuni-tra-le-persone-alte-perche-accade-1391692


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments