I problemi dei grafici a torta e le alternative migliori

I grafici a torta possono essere fuorvianti e difficili da interpretare. Scopri le alternative migliori come i grafici a barre. L'articolo I problemi dei grafici a torta e le alternative migliori sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I grafici a torta possono essere fuorvianti e difficili da interpretare. Scopri le alternative migliori come i grafici a barre.

No, non quel tipo di torta. (YesPhotographers/Shutterstock.com) Cos’è un grafico a torta?

Un grafico a torta è un diagramma circolare che rappresenta le percentuali numeriche. Il cerchio è diviso in fette, con la dimensione di ogni fetta proporzionale alla categoria che rappresenta. Prende il nome perché assomiglia a una torta tagliata e può essere “servita” in molti modi diversi.

Gli stessi dati degli elettori presentati come un grafico a barre bidimensionale standard e una versione tridimensionale non utile. (Victor Oguoma, CC BY-ND)

Un esempio di grafico a torta qui sotto mostra il voto preferito a due partiti in Australia prima dell’ultima elezione, con il Partito Laburista al 55 percento e la Coalizione al 45 percento. Le due semicerchi vicine mostrano la gara relativamente serrata – questo è un esempio utile di un grafico a torta.

Cosa c’è di sbagliato nei grafici a torta?

Tre grafici a torta, ognuno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/i-problemi-dei-grafici-a-torta-e-le-alternative-migliori-0077526


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.