I pappagalli utilizzano un nuovo metodo di movimento chiamato ‘beakiation’
Uno studio ha scoperto che i pappagalli utilizzano un metodo di movimento chiamato 'beakiation', arrampicandosi con il loro becco. Questo è il primo caso documentato di questa andatura nei pappagalli.
L'articolo I pappagalli utilizzano un nuovo metodo di movimento chiamato ‘beakiation’ sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Uno studio ha scoperto che i pappagalli utilizzano un metodo di movimento chiamato ‘beakiation’, arrampicandosi con il loro becco. Questo è il primo caso documentato di questa andatura nei pappagalli.
Volare è per i perdenti. (Dickinson, E., et al. Royal Society Open Science (2024) CC BY 4.0)
Mentre potresti sentire i pappagalli e pensare a loro che volano maestosamente tra gli alberi dell’Amazzonia – o anche quella volta in cui un pappagallo non volante in Nuova Zelanda si è avvicinato personalmente a uno zoologo – probabilmente non ti verrebbe in mente l’idea che si arrampichino attraverso la foresta con il loro becco. Tuttavia, uno studio recente ha rivelato un nuovo tipo di andatura per questi uccelli: “beakiation”.
Osservando il modo in cui quattro inseparabili faccia rosa (Agapornis rosiecollis) si muovevano lungo una pertica sospesa usando il loro becco, il team pensa che questa sia la prima specie registrata a muoversi in questo modo. Hanno dato il nome di beakiation a questo metodo di movimento simile a una locomozione sospesa guidata dal becco. Questi inseparabili sono già stati
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER