I moscerini della frutta rifiutati dalle femmine affogano il dispiacere nell’alcol
I moscerini della frutta se respinti dalle femmine tendono a scegliere cibi alcolici dopo aver mostrato un calo significativo di NPF nel cervello
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California, San Francisco (UCSF), e del Janelia Farm Research Center ha rivelato un comportamento curioso nei maschi di Drosophila melanogaster, comunemente chiamati moscerini della frutta: se respinti dalle femmine, tendono a scegliere cibi alcolici.
Questo fenomeno è stato attribuito a una molecola di segnalazione cerebrale chiamata neuropeptide F (NPF). I ricercatori hanno osservato che i maschi rifiutati mostrano un calo significativo di NPF nel cervello, una condizione associata a una maggiore ricerca di ricompense alternative, come l’alcol.
Al contrario, nei moscerini che riescono ad accoppiarsi, i livelli di NPF rimangono stabili, riducendo la probabilità di preferire cibi alcolici. Questa risposta comportamentale è simile al funzionamento del neuropeptide Y nell’uomo, un elemento che lega potenzialmente la ricerca di piaceri compensativi, come l’uso di alcol o droghe, a stati di deprivazione emotiva o sociale.
L’interessante legame tra stati emotivi e ricerca di gratificazioni
L’esperimento, pubblicato sulla
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/moscerini-frutta-rifiutati-alcol/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER