I gesti di Giorgia Meloni: ecco cosa raccontano
Sono molti i messaggi che comunichiamo attraverso gesti e segni, alcuni degli strumenti del linguaggio non verbale. C’è chi li usa molto, chi meno: ad esempio Giorgia Meloni gesticola di più rispetto al suo predecessore Mario Draghi. Ma gli stili comunicativi sono estremamente personali e quindi questo non dovrebbe stupirci.
Tuttavia nei numerosi gesti che la Presidente del Consiglio fa nel corso dei discorsi istituzionali, ce ne sono alcuni piuttosto ricorrenti e che possono assumere significati emotivi ben precisi, sebbene non semplici da decifrare.
«Sembrerebbe che Giorgia Meloni possa essere definita la presidente che non si trattiene dal presentare i propri stati d’animo non solo attraverso la parte verbale, ma anche nei gesti che compie» ci spiega Claudio Nobili, docente all’Università degli Studi di Salerno e autore fra gli altri di L’italiano senza parole: segni, gesti, silenzi (Franco Cesati Editore). Gesti che da un punto di vista tecnico possono essere suddivisi in due categorie: autoadattatori e oggetto adattatori.
Ognuno di noi, nei contesti in cui comunica, prova degli stati d’animo. Per quanto non siamo portati a considerare questi aspetti quando si tratta di
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/gallery/gesti-giorgia-meloni-mostrano-emozioni-politica
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER