I funghi allucinogeni esistono da prima dell’estinzione dei dinosauri
I funghi Psilocybe hanno sviluppato la capacità di produrre composti psichedelici quasi 70 milioni di anni fa. La psilocibina potrebbe essere stata sviluppata come difesa chimica nei funghi.
L'articolo I funghi allucinogeni esistono da prima dell’estinzione dei dinosauri sembra essere il primo su Scienze Notizie.
I funghi Psilocybe hanno sviluppato la capacità di produrre composti psichedelici quasi 70 milioni di anni fa. La psilocibina potrebbe essere stata sviluppata come difesa chimica nei funghi.
Psilocybe cubensis è una delle centinaia di specie di funghi magici. (YARphotographer/Shutterstock.com)
Le ricerche recenti hanno rivelato che i funghi allucinogeni esistono da prima dell’estinzione dei dinosauri, anche se rimane un mistero il motivo per cui i funghi hanno sviluppato la capacità di produrre composti psichedelici.
Gli autori dello studio hanno scoperto che il genere di funghi Psilocybe ha sviluppato per la prima volta gli enzimi necessari per sintetizzare il composto quasi 70 milioni di anni fa, seguendo la storia dei geni che danno origine alla sostanza psicoattiva psilocibina.
Tuttavia, è stato necessario attendere fino al 2017 per identificare i geni alla base della biosintesi della psilocibina, nonostante la popolarità dei funghi come droghe ricreative e terapeutiche.
Il composto viene sintetizzato da un quartetto di enzimi che convertono l’aminoacido triptofano in psilocibina e i cui geni sono raggruppati insieme in quello che è noto come un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/i-funghi-allucinogeni-esistono-da-prima-dellestinzione-dei-dinosauri-0077770
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER