Hobby e rischio di ALS: il legame nascosto
Uno studio collega hobby come golf e giardinaggio all'aumento del rischio di ALS negli uomini. L'esposoma dell'ALS e la ricerca in corso sono cruciali.
L'articolo Hobby e rischio di ALS: il legame nascosto sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Uno studio collega hobby come golf e giardinaggio all’aumento del rischio di ALS negli uomini. L’esposoma dell’ALS e la ricerca in corso sono cruciali.
Golf, falegnameria, nuoto e altre attività sono ora state collegate a un rischio aumentato di sviluppare ALS, ma sembra colpire solo gli uomini. (Daxiao Productions/Shutterstock.com)
Un recente studio ha rivelato che gli uomini che si dedicano a hobby come il golf, il giardinaggio e il fai da te potrebbero essere più suscettibili a sviluppare la sclerosi laterale amiotrofica (ALS), una malattia neurologica progressiva e incurabile. Questi risultati si aggiungono alla crescente evidenza di un legame tra questa malattia e l’esposizione a sostanze tossiche presenti nell’ambiente.
La ALS è una patologia neurologica letale caratterizzata dalla progressiva degenerazione delle cellule nervose nel midollo spinale e nel cervello. Conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, non influisce sulle funzioni cognitive o sensoriali di un individuo e non è contagiosa.
Con il progredire della malattia, i motoneuroni degenerano e muoiono, interrompendo la trasmissione di segnali ai muscoli e causando debolezza, contrazioni muscolari e atrofia. Alla fine, i pazienti
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/15/hobby-e-rischio-di-als-il-legame-nascosto-0081790
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER