Grespino Comune, tutte le sue proprietà e come cucinarlo
Il grespino comune è un’erba molto diffusa, soprattutto in campagna, lungo le strade e a bordo dei campi, sui muri in pietra . Si raccoglie prima della fioritura, all’inizio della primavera.
È facilmente riconoscibile perché ricorda vagamente il cardo ed è ricco di proprietà nutritive utili alla nostra salute.
Non solo, è buonissimo!
Vediamo insieme ogni dettaglio.
Le proprietà del grespino comune
Il grespino comune, in botanica, Sonchus oleraceus è una pianta annuale o biennale, dalle indubbie proprietà digestive ed eupeptiche. È ricco di fibre, vitamine e minerali, clorofilla e acido folico, tutti micronutrienti utili al nostro benessere.
È depurativo, diuretico e svolge un’azione coleretica, ossia stimola la secrezione di bile e disintossica il fegato.
Si può consumare crudo o cotto, ed è ottimo in cucina.
Trova anche un utilizzo erboristico per i suoi benefici amaricanti, aperitivi e immunostimolanti. Con frutti e foglie è possibile realizzare una tisana utile anche a curare i primi stati di raffreddamento, come tosse e mal di gola.
Un tempo, le sue radici tostate venivano impiegate per preparare un surrogato del caffè, esattamente come la cicoria.
La botanica: come riconoscerlo
Il crespino comune cresce in tutto il nostro territorio nazionale in luoghi erbosi, colti o incolti, fino a 1.700 metri di altitudine. Appartiene alla famiglia delle
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/grespino-comune-tutte-le-sue-proprieta-e-come-cucinarlo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER