Gratin di patate: morbidissimo e invitante
Il gratin di patate è un contorno nutriente e di grande effetto. Solitamente lo presento nelle cene autunnali o invernali con gli amici di sempre, perché posso prepararlo in anticipo e cuocerlo all’ultimo momento, senza impazzire troppo dietro ai fornelli. Ha una resa scenografica e fa il suo ingresso sulla tavola regalando raffinatezza, sì, ma […]
L'articolo Gratin di patate: morbidissimo e invitante proviene da Pane e Mortadella.
Il gratin di patate è un contorno nutriente e di grande effetto. Solitamente lo presento nelle cene autunnali o invernali con gli amici di sempre, perché posso prepararlo in anticipo e cuocerlo all’ultimo momento, senza impazzire troppo dietro ai fornelli.
Ha una resa scenografica e fa il suo ingresso sulla tavola regalando raffinatezza, sì, ma anche abbondanza nelle porzioni, cosa certo non trascurabile quando si hanno ospiti per una che come me, ha sempre paura che il cibo non basti mai! Si suol dire, “se non avanza non era abbastanza”! Ma se avanza, è delizioso anche l’indomani, leggermente scaldato.
Mi è capitato anche di offrirlo in famiglia come piatto unico, aggiungendo fettine di prosciutto cotto tra gli strati di patate ed è stato comunque molto apprezzato.
La ricetta è semplicissima, forse l’operazione più complessa consiste nello sbucciare e affettare sottilmente le patate che vanno infornate crude e non sbollentate, perché devono cuocere direttamente in forno.
Che ne dite di allacciarci il grembiule e iniziare a prepararlo insieme?
Gratin di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
1 Kg di patate150 ml panna150 ml di latte90 gr di formaggio parmigiano30 gr di emmental a julienneq.b. di saleq.b. di pepepangrattato q.b.
Queste dosi sono perfetto per una tortiera da
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gratin-di-patate-morbidissimo-e-invitante/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER