Uno studio rivela come lo stato di flusso influisce sull’attività cerebrale dei musicisti durante le esibizioni.
Uno stato di flusso è il massimo della concentrazione, del focus e della soddisfazione. (Berit Kessler/Shutterstock.com)
Gli psicologi spesso parlano di stati di flusso, che si riferiscono alla sensazione di essere completamente immersi in un compito, senza essere distratti da ciò che accade intorno a noi. Questo stato è stato oggetto di numerosi studi che hanno evidenziato i suoi benefici positivi e come tutti possiamo raggiungerlo. Tuttavia, uno studio recente ha portato nuove intuizioni su ciò che accade nel nostro cervello dopo lo stato di flusso.
I musicisti sembrano sperimentare più facilmente gli stati di flusso durante le loro esibizioni. Per questo motivo, un team di ricerca guidato dal professor Joydeep Bhattacharya della Goldsmiths, University of London, ha reclutato 48 musicisti di diversi strumenti per il loro studio. I ricercatori hanno notato che i musicisti spesso sperimentano lo stato di flusso durante l’esecuzione, ma si sa ancora poco sull’attività cerebrale durante questo stato.
Non sono sicuro

