giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteGli effetti della microgravità e della radiazione sulla salute sessuale degli astronauti...

Gli effetti della microgravità e della radiazione sulla salute sessuale degli astronauti nello spazio

Uno studio ha rilevato segni di disfunzione erettile nei ratti esposti alla radiazione cosmica galattica e alla microgravità. Ulteriori ricerche sono necessarie per trovare possibili trattamenti.

Dal punto di vista della salute, i viaggi spaziali non sono tutto ciò che sembrano. (Gearstd/Shutterstock.com)

La salute sessuale degli astronauti nello spazio è un argomento poco studiato, ma potrebbe essere influenzata dalla microgravità e dall’aumento della radiazione. Un recente studio condotto dalla Florida State University ha esaminato gli effetti della microgravità su un gruppo di ratti maschi. I ratti sono stati sottoposti a una simulazione della microgravità sollevando le loro zampe posteriori per quattro settimane. Successivamente, sono stati esposti a radiazioni cosmiche galattiche in diverse dosi.

Dopo un anno, i ricercatori hanno osservato segni di disfunzione erettile nei ratti esposti alla radiazione. Hanno notato un aumento dello stress ossidativo e un restringimento dei vasi sanguigni nei tessuti intorno al pene. Anche la microgravità ha contribuito a questi fattori di rischio, sebbene in misura minore.

Nonostante i limiti dello studio, i ricercatori ritengono che la disfunzione erettile potrebbe


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/22/gli-effetti-della-microgravita-e-della-radiazione-sulla-salute-sessuale-degli-astronauti-nello-spazio-4274459


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments