
Giustizia e televisioni. Silvio la spunta sui viceministri
L'articolo Giustizia e televisioni. Silvio la spunta sui viceministri sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
Si prospettano due giorni di passione per Giorgia Meloni che lunedì punta a chiudere definitivamente la partita per completare la squadra di Governo. Quella che doveva essere una mera formalità per decidere i viceministri e i sottosegretari, dando le dovute compensazioni agli alleati che hanno lamentato un trattamento meno buono del dovuto, giorno dopo giorno si è trasformata in una guerra strisciante combattuta a suon di proposte, liti e veti.
Si prospettano due giorni di passione per la premier Giorgia Meloni che lunedì punta a completare la squadra di Governo
Malgrado le speranze di chiudere la partita già oggi, alla fine la Meloni non ha potuto far altro che arrendersi all’evidenza del fatto che nella maggioranza l’intesa è lontana e bisognerà trattare ancora. Interlocuzioni che in ogni caso dovranno essere concluse entro questo weekend perché lunedì, volenti o nolenti, ci sarà il Consiglio dei ministri durante il quale la leader di Fratelli d’Italia ha già fatto sapere che presenterà la lista definitiva della squadra di Governo.
Una partita in cui il vero vincitore rischia di essere – in modo davvero sorprendente – Silvio Berlusconi. Il Cavaliere per giorni ha portato avanti un braccio di ferro con la Meloni al fine di strappare più poltrone possibile, lamentando di aver ricevuto un trattamento ben diverso da quello riservato a Matteo Salvini, per tenersi buono un partito che appare diviso più che mai. Non solo. Il leader di Forza Italia avrebbe preteso anche di occupare alcune caselle e ottenere deleghe per lui irrinunciabili. Tutte richieste a cui ha provato a resistere la premier, salvo poi arrendersi per disinnescare eventuali contro mosse del Cavaliere.
Valentini al Mise e Sisto a Via Arenula. Forza Italia accontentata per evitare altre fibrillazioni
Così, stando al toto sottosegretari, Forza Italia sembra averla spuntata su tutta la linea. Il viceministro della Giustizia sarà Francesco Paolo Sisto (nella foto) mentre quello del ministero dello Sviluppo economico Valentino Valentini. Proprio per quest’ultimo, Berlusconi ha spinto a lungo per un approdo alla Farnesina ma non c’è stato verso per far cadere il veto posto sulla sua testa da Fratelli d’Italia a causa dei suoi legami con il Cremlino.
Ma Valentini, pur non essendo finito agli Esteri, potrebbe avere comunque voce in capitolo su questioni internazionali visto che dal Mise potrebbe concorrere nel delineare la strategia italiana in fatto di sanzioni verso Mosca.
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/giustizia-e-televisioni-silvio-la-spunta-sui-viceministri/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER