Giappone, 7200 euro a ogni figlio per le famiglie che lasciano Tokyo per la provincia

Già in passato esistevano incentivi, ma sono stati aumentati perché alcune zone del paese sono disabitate. Nel 2021 il numero di nascite nel Paese è stato il più basso dal 1899 e ci sono oltre 90mila centenari. Basta una cifra del genere per scegliere di cambiare vita?

Detto in yen suona più allettante: il Giappone ne dà un milione a figlio per chi lascia Tokyo e decide di spostarsi verso altre zone del paese. Se si fanno i conti però in euro sono appena 7200 e allora il gioco non sembra valere la candela. L’incentivo, che dovrebbe partire dal mese di aprile, è l’ultimo messo in atto per cercare di fermare il continuo diminuire della popolazione in molte aree, soprattutto rurali del paese.

Rispetto alla precedente somma, 300mila yen, l’aumento è netto, ma forse non sufficiente, anche si può unire ad altri incentivi. Ci sono fino a 3 milioni di yen già disponibili come sostegno finanziario alle famiglie, poco più di 21mila euro. In teoria una famiglia con due figli potrebbe arrivare a 5 milioni di yen, quasi 36mila euro. I soldi sono offerti alle famiglie che vivono nei 23 quartieri centrali di Tokyo e nelle vicine prefetture della cintura dei pendolari di Saitama, Chiba e Kanagawa. Per avere gli incentivi le famiglie devono trasferirsi al di fuori di quest’area oppure nelle zone collinari della città.

Riporta il britannico


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/giappone-7200-euro-a-ogni-figlio-per-le-famiglie-che-lasciano-tokyo-per-la-provincia


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.