giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteGenetica delle nascite gemellari: scoperti 7 geni chiave

Genetica delle nascite gemellari: scoperti 7 geni chiave

Nuove ricerche individuano 7 geni legati alla probabilità di gemelli non identici e alla fertilità femminile.

Potrebbero non essere venuti dallo stesso uovo, ma sono comunque due piselli in una baccello. (Katrina Elena/Shutterstock.com)

Alcune famiglie sono più propense a vedere nascite gemellari rispetto ad altre. I gemelli identici sono una sorpresa casuale, ma i gemelli non identici, o fratelli, hanno un legame genetico. Recentemente, nuove ricerche hanno individuato sette geni che potrebbero avere un ruolo nel determinare la probabilità di avere gemelli non identici e fornire indizi sulla fertilità.

Il Professor Nick Martin, autore principale dello studio condotto presso l’Istituto di Ricerca Medica QIMR Berghofer, ha sottolineato che i gemelli non identici hanno una base genetica, con una tendenza alla ripetizione nelle famiglie. Identificare i fattori genetici coinvolti è stato a lungo un compito arduo, ma grazie ai progressi tecnologici, come i chip genetici o microarray del DNA, è stato possibile monitorare l’espressione di migliaia di geni contemporaneamente.

Il team di scienziati ha combinato i dati di diversi studi condotti in vari paesi su un vasto campione


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/15/genetica-delle-nascite-gemellari-scoperti-7-geni-chiave-0081717


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments