Gelato alla lavanda: senza gelatiera!
Fresco, profumato, goloso e irresistibile, il gelato alla lavanda si prepara con i fiori essiccati di questa pianta dalle mille virtù. Sono, infatti, edibili e utilizzati per numerose preparazioni, in pasticceria, ma anche nelle cucine casalinghe.
Gelato alla lavanda: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Scegliamoli biologici e da coltivazione certa, per evitare la presenza di pesticidi e sostanze nocive. Se abbiamo una piantina in balcone o nell’orto, possiamo essiccarli noi, seguendo i consigli di questa miniguida.
Pubblicità
Altrimenti affidiamoci al nostro erborista di fiducia e facciamoci consigliare.
La preparazione è piuttosto semplice e non richiede l’uso della gelatiera, ma solo un po’ di pazienza perché si rassodi completamente in freezer una volta pronto.
Che ne dite di metterci subito all’opera allora? Iniziamo!
Pubblicità
Gelato alla lavanda: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
100 gr latte intero1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccati2 tuorli2 cucchiai di zucchero1 cucchiaino di miele500 gr panna da montare, freddissima da frigorifero½ bacca di vanigliaq.b. di colorante alimentare blu.
Pubblicità
Il procedimento
Versiamo il latte in un tegamino, accendiamo il gas a fiamma media, lasciamo cuocere fino a sfiorare il bollore. Togliamo dal fuoco e uniamo i fiori di lavanda essiccati, adagiamo un piattino sul pentolino e lasciamo riposare l’infusione per 2 ore.
Trascorso questo tempo, mettiamo i tuorli in
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gelato-alla-lavanda-senza-gelatiera/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER