FTX: svelati gli investimenti fallimentari di Alameda
Gli investimenti poco ortodossi
Nei mesi precedenti al crollo di FTX, alcuni rapporti avrebbero rivelato come l’exchange avesse segretamente dirottato circa 4 miliardi di dollari in fondi aziendali per sostenere la società gemella in difficoltà, Alameda Research. Ma cosa ne è stato fatto?
A porsi la domanda è stato il Financial Times, che ha quindi analizzato circa 5,4 miliardi di dollari del portafoglio di investimenti di Alameda, e oltre 500 investimenti effettuati dall’azienda in 10 holding all’inizio del mese scorso.
E se la maggior parte delle società elencate sono attive nel settore crypto, i documenti rivelano che la società avrebbe distribuito somme importanti anche a progetti e società ben al di fuori dell’orizzonte Web3. Come i 25 milioni di dollari in Acres, azienda specializzata nella coltivazione e nella vendita di lattuga e fragole nella regione dell’Ohio, oppure i 500mila dollari in a Equator Therapeutics, una società che sviluppa un farmaco per la perdita di peso.
Ma c’è molto di peggio. Alameda avrebbe sborsato un milione di dollari per una quota del 5% in Fern Labs Inc., azienda chimica che