
Frolla Milano, la ricetta di Iginio Massari
La frolla Milano è una preparazione particolarissima, raffinata e scioglievole. Il maestro Iginio Massari l’ha portata alla ribalta, facendola assurgere agli onori della cronaca e vale assolutamente la pena realizzarla seguendo i suoi consigli. Si tratta di un impasto piuttosto semplice, a base di farina debole, burro di qualità e zucchero a velo. Sarà quest’ultimo […]
L'articolo Frolla Milano, la ricetta di Iginio Massari proviene da Pane e Mortadella.
La frolla Milano è una preparazione particolarissima, raffinata e scioglievole.
Frolla Milano: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Il maestro Iginio Massari l’ha portata alla ribalta, facendola assurgere agli onori della cronaca e vale assolutamente la pena realizzarla seguendo i suoi consigli.
Pubblicità
Si tratta di un impasto piuttosto semplice, a base di farina debole, burro di qualità e zucchero a velo. Sarà quest’ultimo ingrediente e renderla superlativa, fondendosi in maniera sublime. Ma non basta! Occorre anche aggiungere una generosa cucchiaiata di miele, gli aromi, un tuorlo e una presa di sale.
Una volta pronta, potremo utilizzarla per biscotti o crostate da farcire come preferiamo.
Per quanto riguarda la cottura, nel caso dei frollini, impostiamo il forno in modalità statica a 200° e cuociamoli per 6 minuti, se desideriamo una resa morbida, abbassiamolo a 160° e raddoppiamo il tempo, per dolcetti croccanti.
Pubblicità
Se preferiamo infornare una torta, allora cuociamola per 22/25 minuti a 180°, sempre in modalità statica.
In entrambi i casi, mettiamo in atto un piccolo trucchetto. Inseriamo una pallina di stagnola per mantenere leggermente aperto lo sportello, in modo da favorire lo sfiato e il passaggio di aria. Solo così, resterà fragrante.
E ora vediamo nel dettaglio ogni passaggio.
Pubblicità
Frolla Milano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 gr di farina
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frolla-milano-la-ricetta-di-iginio-massari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER