Francia-Italia, scontro sui migranti: in arrivo altre misure di ritorsione. «Da Roma scelte prive di umanità»
Francia-Italia, scontro sui migranti: in arrivo altre misure di ritorsione. «Da Roma scelte prive di umanità»corriere.it
di Stefano Montefiori
Il governo francese ha deciso di accogliere la nave Ocean Viking, ma ha accusato il governo Meloni di un comportamento «incomprensibile e inaccettabile», sospeso l’accoglienza di 3500 rifugiati e promesso «altre misure» tra cui «il rafforzamento dei controlli alle frontiere interne»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PARIGI — Il presidente francese Emmanuel Macron ha rotto gli indugi e ha deciso di permettere lo sbarco della Ocean Viking «in via eccezionale» in Francia, nel porto di Tolone, dove è attesa entro venerdì.
Dopo giorni di braccio di ferro con l’Italia, Macron ha deciso di fare un gesto «umanitario» nonostante sia convinto che secondo il diritto internazionale spetti all’Italia, porto sicuro più vicino, accogliere i migranti a bordo della nave della ong Sos Mediterranée.
La Francia prende atto del rifiuto dell’Italia e offre una soluzione di emergenza, ma in cambio di un attacco durissimo al governo italiano. È toccato al ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, al termine del consiglio dei ministri all’Eliseo, dare l’annuncio che la Ocean Viking sarà accolta a Tolone, e anche mostrare tutto il disappunto da parte francese nei