Riparte 33 giri Italian Masters, la serie di Sky Arte dedicata agli album che hanno fatto la storia della musica italiana. Protagonisti e testimoni dell’epoca raccontano otto dischi, da Giorgio Gaber e Mia Martini ai Subsonica e ai Negramaro.
La prima puntata della nuova stagione, in onda stasera alle ore 21.15, è dedicata a DallAmeriCaruso, l’album dal vivo del 1986 di Lucio Dalla. Maurizio Biancani e il produttore Roberto Costa riascoltano le tracce, tra cui la prima versione per pianoforte e voce incisa da Lucio Dalla di Caruso, facendo riemergere ricordi e particolari. Ci sono anche il chitarrista Ricky Portera e il tastierista Aldo Fedele.
Si ascolterà fra altre cose L’ultima luna di Dalla interpretata da Francesco Bianconi accompagnato al pianoforte da Angelo Trabace. Una curiosità: presente nelle versioni su doppio vinile e doppia cassetta, la canzone venne tagliata dall’edizione su CD di DallAmeriCaruso.
Ecco la versione integrale della cover di Bianconi:
Alle 22.05 andrà in onda la seconda puntata, dedicata a Smalto di Nada, l’album di Amore disperato. Nelle puntate successive della sere prodotta da Sky Arte e realizzata da Except, per la

