Un team di ricerca dell’università indiana Amrita Vishwa Vidyapeetham ha sviluppato celle solari utilizzando alghe vive, ha fabbricato il dispositivo bio-fotovoltaico utilizzando una macro alga filamentosa d’acqua dolce, la Pithophora, che si trova sul fondo degli habitat acquatici o formando tappeti densi sulla superficie dell’acqua.
Un team di ricerca dell’università indiana Amrita Vishwa Vidyapeetham ha sviluppato celle solari utilizzando alghe vive.
Il team ha fabbricato il dispositivo bio-fotovoltaico utilizzando una macro alga filamentosa d’acqua dolce, la Pithophora, che si trova sul fondo degli habitat acquatici o forma tappeti densi sulla superficie dell’acqua.
I ricercatori hanno raccolto le alghe da uno stagno, le hanno pulite e ridotte in piccoli frammenti. Hanno poi realizzato un dispositivo posizionando un biofilm, una pellicola di alga, tra un elettrodo superiore di rame rivestito di carbonio attivato e un elettrodo inferiore di ossido di stagno aggiunto di fluoro rivestito di biossido di titanio.
Il loro lavoro è presentato nell’articolo di ricerca “Sustainable power generation from live freshwater photosynthetic filamentous macroalgae Pithophora“, pubblicato nel Journal of Science: Advanced Materials and Devices. L’articolo afferma
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

