Foglie di rovo: proprietà e usi in cucina
Le foglie di rovo sono riconoscibili facilmente perché presenti su arbusti spinosi il cui nome in gergo botanico è Rubus ulmifolius, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La pianta cresce spontaneamente un po’ ovunque sul nostro territorio nazionale e può estendersi per una larghezza di 4 metri. Fiorisce a inizio estate con fiori a cinque petali, […]
L'articolo Foglie di rovo: proprietà e usi in cucina proviene da Pane e Mortadella.
Le foglie di rovo sono riconoscibili facilmente perché presenti su arbusti spinosi il cui nome in gergo botanico è Rubus ulmifolius, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
La pianta cresce spontaneamente un po’ ovunque sul nostro territorio nazionale e può estendersi per una larghezza di 4 metri. Fiorisce a inizio estate con fiori a cinque petali, rosa o bianchi che si trasformano lentamente in frutti prima dal colore verde bosco, poi viola intenso: le more, deliziose ricche di fibre, vitamine e antiossidanti.
Ma le foglie non sono da meno! Scopriamo insieme i loro benefici per il nostro organismo!
Foglie di rovo: le proprietà
Non solo le more, anche le foglie di rovo sono ricche di proprietà officinali.
Ricoperte da una sorta di peluria, verdi e con i margini dentellati. Si presentano raggruppate, tre o cinque alla volta.
Contengono parecchie fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino e possono coadiuvare al mantenimento del peso forma. In questo caso vanno consumate sotto forma di decotto. Con questa tisana è possibile inoltre curare i casi lievi di dissenteria.
Sono un antinfiammatorio naturale e possono alleviare i disturbi alle vie urinarie, il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/foglie-di-rovo-proprieta-e-usi-in-cucina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER