Focaccia con pomodorini e origano: io la faccio così!
La focaccia con i pomodorini è un grande classico della cucina mediterranea, per la precisione pugliese.
Certo, da quelle parti se ne gusta una superlativa e golosissima, ma possiamo provare a prepararla anche noi, con le nostre mani, cercando di imitare quel sapore quasi irraggiungibile.
Per farlo, procuriamoci solo ingredienti di qualità: un olio evo pregiato, ortaggi biologici e possibilmente a chilometro zero e origano secco di montagna, profumatissimo.
L’impasto è semplice da realizzare, ma richiede una lievitazione di due ore almeno per risultare ben alveolato e arioso.
La resa finale è deliziosa: croccante fuori e morbidissima dentro, questa focaccia conquista al primo morso. Ne andranno matti grandi e piccini.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Focaccia con pomodorini e origano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
per l’impasto300 g di farina 00200 g di farina manitoba300 ml di acqua tiepida40 ml di olio extravergine d’oliva10 g di sale fino1 cucchiaino di malto o zucchero8 g di lievito di birraper condire500 g di pomodorini cilieginoq.b. di olio extravergine d’olivaq.b. di origanoq.b. di sale grosso.
Con queste dosi otterremo circa 6 porzioni.
Il procedimento
Possiamo preparare l’impasto a mano o nella planetaria, indifferentemente.
Setacciamo entrambe le farine nella ciotola. Se utilizziamo l’impastatrice, montiamo il gancio e azioniamola.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-con-pomodorini-e-origano-io-la-faccio-cosi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER