Focaccia con fichi e formaggi e noci: una ricetta rustica e golosa
Che sia per un aperitivo o per una cena, questa focaccia con fichi farà un figurone in famiglia e con gli amici.
La ricetta è semplice da realizzare, ma piuttosto lunga a causa dei tempi di lievitazione dell’impasto. Organizziamoci per tempo e mettiamo in conto 3 ore almeno tra la preparazione, il riposo e la cottura.
La base è fragrante, la farcitura filante e scioglievole e la nota dolce aggiunta dai fichi rende il tutto un piccolo capolavoro casalingo. Distribuiamo una buona manciata di arachidi prima di cuocerla, in modo da aggiungere un tocco di croccantezza e un sapore originale che ben si accorda con gli altri ingredienti.
Finirà all’istante, ma se così non fosse, possiamo conservarla in frigorifero per un giorno, ben chiusa in un contenitore ermetico o protetta dalla pellicola alimentare.
Ricordiamoci di scaldarla prima di portarla in tavola una seconda volta, per renderla golosa come appena fatta!
Focaccia con i fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
400 gr di farina tipo 2300 ml di acqua140 gr di crescenza70 gr di ricotta salata6 gr di lievito secco3/4 fichiq.b. di sale15 ml di olio extravergine d’oliva + quello per il condimentouna manciata di noci
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
In una terrina, sciogliamo il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-con-fichi-e-formaggi-e-noci-una-ricetta-rustica-e-golosa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER