Focaccia arrotolata: tutti ne vanno matti!

Focaccia arrotolata: tutti ne vanno matti! L’impasto è una sfoglia di semola di grano duro sottilissima: va stesa con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore inferiore ai 2 millimetri. Una volta farcita con un ripieno di passata di pomodoro e formaggio come se piovesse, viene ripiegata più volte su se stessa, fino ad […] L'articolo Focaccia arrotolata: tutti ne vanno matti! proviene da Pane e Mortadella.

Focaccia arrotolata: tutti ne vanno matti!

Focaccia arrotolata: ingredienti e preparazioneIl procedimento

L’impasto è una sfoglia di semola di grano duro sottilissima: va stesa con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore inferiore ai 2 millimetri.

Pubblicità

Una volta farcita con un ripieno di passata di pomodoro e formaggio come se piovesse, viene ripiegata più volte su se stessa, fino ad ottenere un fagottino da cuocere inforno.

Il risultato è strepitoso!

Pubblicità

Focaccia arrotolata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

per l’impasto:400 gr di semola rimacinata di grano duro300 ml di acqua tiepida100 gr di farina 01 cucchiaino raso di sale5 gr di lievito di birra frescoper il ripieno:750 ml di passata di pomodoro250 gr di provola dolce a fette sottili250 gr di caciocavallo grattugiato1 pizzico di origano seccoq.b. di farina 0olio extravergine di oliva.

Con queste dosi si ottengono 2 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Sciogliamo il lievito in acqua tiepida. Mescoliamo bene per dissolvere i granelli e ottenere una miscela liscia e uniforme.

Montiamo il gancio nella planetaria, poi setacciamo entrambe le farine (quella di semola e la 0) nella ciotola. Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare, intanto, versiamo acqua e lievito a filo.

Facciamo assorbire il liquido e aggiungiamo il sale, poi proseguiamo ad amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-arrotolata-tutti-ne-vanno-matti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.