Focacce alla mediterranea: tutto racchiuso in un semplice impasto
Le focacce alla mediterranea sono dei lievitati fantastici a base di semola di grano duro.
Si impastano direttamente in una ciotola, poi vengono aggiunti i profumi: una pioggia di pomodorini e olive, acciughe e cipolle le rendono irresistibili.
Croccanti fuori, morbidissime all’interno, hanno una sapore che conquista al primo morso. Sono deliziose da sole, per uno spuntino ritemprante, ma con un tagliere di prosciutti e formaggi trasformano un aperitivo veloce in un’apoteosi di piacere per il palato.
Benché realizzarle sia semplicissimo, sono piuttosto laboriose e per una riuscita perfetta dobbiamo seguire pedissequamente i passaggi e rispettare i tempi di lievitazione.
Il risultato è una sorta di focaccia dall’aspetto rustico e invitante che conquisterà grandi e piccini.
Mettiamoci al lavoro, allora e iniziamo subito!
Focacce alla mediterranea: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
500 g di semola di grano duro rimacinata + q.b. per la spianatoia390 gr di acqua12 g di lievito di birra fresco1 cucchiaino di malto o miele1 pizzicotto di saleq.b. di pepe1 pizzico di origano40 ml di olio di oliva1 cipolla ramata di Montoro10 pomodoriniuna manciata di olive miste denocciolateuna manciata di capperi2 cucchiai di concentrato di pomodoroq.b. di origano
Con queste dosi otterremo 12 focacce alla mediterranea.
Il procedimento
Setacciamo la farina di semola direttamente in una
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focacce-alla-mediterranea-tutto-racchiuso-in-un-semplice-impasto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER