Florentines: croccanti cialde con miele, mandorle e cioccolato

Avete presente quelle cialdine di mandorle sottilissime con la base di cioccolato amaro? Sono divine, vero?! I francesi le chiamano Florentines, ossia le Fiorentine, ma perché?! Visto che non mi risultano biscottini italiani, ho fatto alcune ricerche in rete. Ho scoperto che con ogni probabilità questi dolcetti sono nati a Versailles, in Francia, appunto, nel […] L'articolo Florentines: croccanti cialde con miele, mandorle e cioccolato proviene da Pane e Mortadella.

Avete presente quelle cialdine di mandorle sottilissime con la base di cioccolato amaro? Sono divine, vero?! I francesi le chiamano Florentines, ossia le Fiorentine, ma perché?! Visto che non mi risultano biscottini italiani, ho fatto alcune ricerche in rete. Ho scoperto che con ogni probabilità questi dolcetti sono nati a Versailles, in Francia, appunto, nel 17° secolo grazie alla creatività di un pasticcere chiamato appositamente per onorare la presenza a corte dei Medici di Firenze.

Che sia storia o leggenda, francamente è irrilevante a fronte dell’estrema golosità di questi pasticcini! Croccanti e scioglievoli al contempo, si accompagnano divinamente con un tè speziato e deliziano a fine pasto i nostri ospiti, intrattenendoli oltre misura a tavola. Il che, in questo periodo di feste, è un vero piacere… Chiacchiere e racconti, sgranocchiando queste delizie, si rivelano ancora più intriganti e divertente, non pensate?

Allora mettiamoci al lavoro subito per poter offrire anche un vassoio di florentines a chi ci farà visita!

Si comincia!

Florentines: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

180 g di zucchero60 g di miele liquido190 g di panna60 g di scorza d’arancia candita60 g di frutta candita a cubetti120 g di mandorle in scaglie60 g di pinoli100 g di cioccolato fondentering da 8 centimetri


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/florentines-croccanti-cialde-con-miele-mandorle-e-cioccolato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.