Fitoterapia per animali: cos’è e quali sono le piante officinali più efficaci
Curarsi con le piante non è prerogativa di noi esseri umani. Scopriamo in cosa consiste la fitoterapia per animali e quali...
La fitoterapia per gli animali è una realtà, poiché la capacità di curarsi in modo naturale non è un’esclusiva di noi esseri umani.
Infatti, anche i nostri amici a 4 zampe fanno affidamento su erbe medicinali dalle proprietà terapeutiche e curative per alleviare problematiche di salute.
Accanto alla fitoterapia vi è una disciplina scientifica, chiamata zoofarmacognosia che studia il modo in cui gli animali riescono a curarsi attraverso ciò che trovano in natura.
La parola deriva dal greco zoon (animale), pharmakon (farmaco o veleno), gnosis (studio o conoscenza) e indica, appunto, lo studio dei sistemi con i quali gli animali si curano, trovando istintivamente nell’ambiente naturale i rimedi capaci di alleviare o guarire le loro malattie.
Ovviamente, la fitoterapia non deve sostituire le cure veterinarie; detto ciò, scopriamo insieme le proprietà benefiche delle piante efficaci per il trattamento di alcuni disturbi comuni degli animali domestici.
Fur free Europe, l’iniziativa per mettere la parola fine agli allevamenti di animali da pelliccia Cos’è la fitoterapia?
La fitoterapia fa parte della branca della farmacologia. Nello specifico è quella disciplina medica che utilizza piante medicinali e i suoi
Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/animali/fitoterapia-per-animali.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER