Fibre solubili per il colon irritabile: quali sono?
Le fibre solubili possono aiutare chi soffre di colon irritabile, migliorando la digestione e riducendo sintomi come gonfiore e crampi. Tra le migliori fonti di fibre solubili si trovano l’avena, i semi di lino, le mele e le carote.
Una condizione medica particolarmente diffusa nella popolazione generale è la sindrome del colon irritabile, una particolare forma di colite le cui cause non sono state ancora chiarite con certezza.
È una patologia indicata con diverse denominazioni o sigle: sindrome dell’intestino irritabile (SII), colite spastica, colon irritabile, IBS (Irritable Bowel Syndrome); colpisce entrambi i sessi, ma ha una particolare “predilezione” per quello femminile; le donne ne sono infatti colpite in misura doppia. Il problema riguarda più comunemente la fascia di età giovane-adulta, ma anche i bambini non ne sono immuni.
Non la si può certamente definire una patologia pericolosa o particolarmente grave, ma è indubbio che si tratti di una condizione sicuramente molto fastidiosa e, di conseguenza, ha un impatto talvolta pesante sulla qualità di vita.
Non sempre si riesce a risolvere del tutto questa patologia, ma certamente
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/fibre-solubili-per-il-colon-irritabile-quali-sono/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER