Fattorie di pellicce cinesi: rischio virus zoonotici

Ricerca evidenzia diffusione virus zoonotici in fattorie cinesi di pellicce. Oltre 100 virus individuati in visoni, cavie e muschi. Importanza della sorveglianza per prevenire focolai di malattie infettive. L'articolo Fattorie di pellicce cinesi: rischio virus zoonotici sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I virus infettivi che possono trasmettersi all’uomo sono ampiamente diffusi nelle fattorie di pellicce cinesi, come evidenziato da una recente ricerca. Oltre 100 virus sono stati individuati nei corpi di visoni, cavie e muschi. Gli studiosi hanno sottolineato che le fattorie di pellicce rappresentano un ambiente favorevole per la diffusione di malattie infettive.

Considerando che la pandemia di COVID-19 è stata associata agli animali vivi venduti nei mercati cinesi, gli scienziati hanno analizzato il modo in cui i virus zoonotici, capaci di passare dagli animali all’uomo, si propagano in tali contesti. Un team internazionale di ricercatori ha impiegato il sequenziamento metagenomico, una tecnica che consente di esaminare l’intero DNA e RNA presenti in un campione.

Lo studio ha coinvolto l’analisi dei tessuti polmonari e intestinali di 461 animali deceduti a causa di malattie infettive. La stragrande maggioranza, ossia 412 individui, è morta nelle fattorie di pellicce, mentre gli altri 49 sono stati rinvenuti in natura o in santuari per la fauna selvatica. Sono state esaminate quasi 30 specie animali, rivelando la presenza di 125 specie di virus, tra cui coronavirus,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/08/fattorie-di-pellicce-cinesi-rischio-virus-zoonotici-0092091


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.