Fare la cacca fa bene al cervello, lo studio che dimostra il legame tra intestino e mente
Defecare prima di una gara può portare a prestazioni sportive migliori. E non per una risposta fisica, ma mentale: fare la cacca, infatti, “libera” la mente tanto da consentirle di prendere decisioni più rapide ed efficaci. Lo dimostra uno studio, seppur piccolo, guidato dall’Università di Taipei (Taiwan)
Defecare fa davvero bene al nostro cervello: fare la cacca prima di una gara può portare infatti a decisioni significativamente migliori, più veloci e più intelligenti, che sfociano in prestazioni sportive superiori. Lo dimostra uno studio, seppur piccolo, guidato dall’Università di Taipei (Taiwan).
Il lavoro è stato condotto con il coinvolgimento di 13 atleti di triathlon, che si sono sottoposti a una valutazione psicologica della funzione cognitiva e del controllo esecutivo nota come test di Stroop, che può anche indicare un inizio di decadimento cognitivo.
Leggi anche: Effetto Stroop: se non riesci a leggere queste parole, il tuo cervello sta perdendo colpi
Lo studio
In particolare, è stato chiesto agli atleti di presentarsi per tre sessioni: nella prima, i partecipanti hanno fatto il test senza defecare prima;
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/fare-la-cacca-cervello-prestazioni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER