Fantastica baguette: il simbolo culinario della Francia diventa Patrimonio Immateriale UNESCO
Anche la baguette entra a far parte del Patrimonio Immateriale dell’umanità, che comprende sapori e tradizioni provenienti da 130 Paesi
Nudi contro il cancro alla pelle
Fragrante, profumata, iconica: la baguette è il pane simbolo della Francia e dei francesi, con la sua inconfondibile forma allungata e suo colore dorato.
Da oggi la baguette – o, meglio, il savoir-faire artigianale e la cultura di questo tipo di pane – entra a far parte del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, che comprende già 600 tradizioni provenienti da oltre 130 Paesi (fra queste, anche la pizza).
Scopo della premiazione e delle attività dell’UNESCO è quello di proteggere tradizioni, sapori e usanze dallo scorrere del tempo e fare in modo che queste continuino ad esistere anche per le generazioni future.
La baguette, una pagnotta allungata caratterizzata da una crosta croccante e una mollica soffice e compatta, viene preparata con soli quattro ingredienti – farina, acqua, sale e lievito – e necessità di circa venti ore di lievitazione a basse temperature (4-6°C).
Tuttavia, malgrado la ricetta e gli ingredienti siano sempre gli stessi,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/baguette-patrimonio-unesco/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER