Eolico domestico: dall’Olanda la turbina compatta silenziosa per la casa che garantisce 1.500 kWh di energia gratis
Nonostante oggi siano sinonimo di innovazione sostenibile, i Paesi Bassi hanno vissuto un passato legato all’industria pesante e all’uso massiccio di combustibili fossili. Negli anni ’70, il paese affrontava gravi problemi di inquinamento atmosferico e carenza di spazi, aggravati dall’alta densità di popolazione e dai rischi legati all’innalzamento del livello del mare.
Queste criticità hanno spinto i Paesi Bassi a investire in energie rinnovabili, trasformandoli in leader globali del settore. Oggi, la LIAM F1 UWT rappresenta il simbolo di questa evoluzione: una turbina compatta, progettata per essere installata sui tetti delle abitazioni urbane, in grado di produrre da 300 a 2.500 kWh annui, circa la metà del consumo energetico di una famiglia media.
Le turbine eoliche tradizionali, con le loro dimensioni imponenti e il forte impatto visivo e ambientale, sono state spesso criticate per occupare ampie aree di territorio e rappresentare un pericolo per gli uccelli. La nuova generazione di turbine, invece, punta a risolvere queste problematiche attraverso un design innovativo.
La LIAM F1 UWT, prodotta dalla compagnia olandese The Archimedes, si distingue per la sua forma elicoidale ispirata
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER