Enologo e sommelier: le differenze fra i due esperti di vino
Enologo e sommelier sono due professionisti considerati i massimi esperti di vino. Ma quali sono le differenze fra queste due categorie? Scopriamo in cosa differiscono enologo e sommelier!
Ami il vino e vorresti diventare un intenditore? Semplice, puoi far diventare la tua passione un lavoro redditizio, scegliendo di diventare esperto in enologia oppure facendo il sommelier. Entrambe le professioni hanno a che fare con il vino, anche se con due approcci diversi, e consentono anche di guadagnare abbastanza bene se si riesce a fare carriera. Scopriamo nel dettaglio cosa riguardano le due professioni e quali sono le differenze.
Enologo, chi è e cosa fa
L’enologo è un esperto del vino che segue tutte le fasi della produzione, a partire dall’uva, seguendo la valutazione della sua qualità, all’imbottigliamento e alla vendita del prodotto finito. Per diventare enologo e svolgere la professione bisogna seguire quanto prevede la legge n.129 del 1991. Per esercitare la professione di enologo è necessario conseguire una laurea nell’ambito del settore vitivinicolo.
Il percorso di studi parte dall’iscrizione al Corso di Viticoltura ed Enologia della facoltà di Agraria. Dopo
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/enologo-e-sommelier-le-differenze-fra-i-due-esperti-di-vino/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER