Empatia, creatività e gestione dello stress sono a un passo dal loro insegnamento a scuola (ma in via sperimentale volontaria)
Con l’approvazione del Senato, la legge sulle competenze non cognitive è a un passo dal diventare realtà. L’iter è ormai quasi concluso, e porterà ad una sperimentazione triennale riservata al momento a scuole secondarie di primo e secondo grado, che saranno libere di intraprendere o meno il percorso
Competenze come empatia, gestione dello stress, creatività si insegneranno a scuola: il 20 novembre il Senato ha approvato il disegno di legge sulle competenze non cognitive presentato il 20 ottobre 2022 e già approvato dalla Camera dei deputati il 3 agosto 2023.
Leggi anche: Dall’empatia alla creatività: le “competenze non cognitive” diventano didattica nelle scuole italiane
Cosa sono le competenze non cognitive
La cultura è ciò che resta nella memoria quando si è dimenticato tutto
diceva lo psicologo del secolo scorso Burrhus F. Skinner.
L’istruzione, infatti, non è fatta solo di nozioni, ma anche di capacità di collegamento, di ragionamento. E c’è anche di più: c’è l’empatia, la gestione dello stress, questo soprattutto in un modo sempre più sotto pressione e alla ricerca assoluta della performance,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/empatia-creativita-gestione-stress-scuola-sperimentazione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER