Emissioni e costi nascosti delle auto ibride plug-in

Le auto ibride plug-in (PHEV) emettono in strada quasi cinque volte più CO2 rispetto a quanto dichiarato nei documenti di immatricolazione. È quanto sostiene una nuova analisi di Transport & Environment (T&E), organizzazione europea per la decarbonizzazione dei trasporti, che ha esaminato i dati di consumo reale di 127.000 veicoli immatricolati nel 2023. I numeri...

Studio T&E su 127.000 auto: le ibride plug-in emettono 135g CO2/km, 5 volte il dichiarato. Costi extra €500/anno per gli automobilisti.

Mario Notaro

16 Ottobre 2025

Le auto ibride plug-in (PHEV) emettono in strada quasi cinque volte più CO2 rispetto a quanto dichiarato nei documenti di immatricolazione. È quanto sostiene una nuova analisi di Transport & Environment (T&E), organizzazione europea per la decarbonizzazione dei trasporti, che ha esaminato i dati di consumo reale di 127.000 veicoli immatricolati nel 2023.

I numeri del divario emissivo

Secondo lo studio, basato su dati dell’Agenzia europea dell’ambiente, le PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) emettono in media 135 grammi di CO2 per chilometro nell’uso reale, contro i circa 30 grammi dichiarati nei test ufficiali WLTP. Un valore che si avvicina pericolosamente ai 166 grammi medi delle auto a benzina e diesel tradizionali, con una differenza di appena il 19%.

CO2 Phev


Leggi tutto: https://www.greenme.it/mobilita/auto/emissioni-e-costi-nascosti-delle-auto-ibride-plug-in/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.