Emergenza di Salute Pubblica per l’epidemia di mpox in Africa

L'Africa CDC dichiara l'emergenza per l'epidemia di mpox in Africa, con oltre 17.000 casi sospetti nel 2024. Sfide infrastrutturali, carenza di vaccini e rischio di diffusione globale.
L'articolo Emergenza di Salute Pubblica per l’epidemia di mpox in Africa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’Africa CDC dichiara l’emergenza per l’epidemia di mpox in Africa, con oltre 17.000 casi sospetti nel 2024. Sfide infrastrutturali, carenza di vaccini e rischio di diffusione globale.

Il virus mpox appartiene alla stessa famiglia dei virus responsabili del vaiolo e del vaiolo bovino. (Istituto Nazionale di Allergie e Malattie Infettive (NIAID))

Il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa CDC) ha annunciato l’emergenza di Salute Pubblica della Sicurezza Continentale (PHECS) per mpox, segnando un momento storico per l’agenzia. Questa decisione è giunta in un momento in cui i casi sospetti della malattia in Africa nel 2024 hanno superato i 17.000, registrando un notevole aumento rispetto agli anni precedenti.

Mpox, noto in passato come vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva zoonotica causata dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV), appartenente alla famiglia Poxviridae insieme agli agenti responsabili del vaiolo bovino e del vaiolo. Il virus è stato identificato per la prima volta nel 1958 in scimmie in cattività in Danimarca, con il primo caso umano segnalato nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) nel 1970.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/15/emergenza-di-salute-pubblica-per-lepidemia-di-mpox-in-africa-0090519


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.